lunedì 21 maggio 2018

Alla Certosa Reale di Collegno 
inaugura la mostra 
di Vinicio Perugia ed Isidoro Cottino



[Dal comunicato stampa:] Sarà inaugurata venerdi 25 maggio alle ore 18.30  nella sala delle Arti alla Certosa Reale a Collegno la mostra “Tra immagine e astrazione” degli artisti Isidoro Cottino e Vinicio Perugia. L’organizzazione e l’allestimento della mostra sono a cura dell’associazione culturale “Gli Argonauti” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Collegno. La mostra rappresenta l’essenza della visione dei due artisti accomunati da una singolare visione dell’ambiente e della storia tra immagine ed astrazione, ciascuno con i propri linguaggi.



Il pittore aviglianese espone le sue opere in cui la natura, in tutta la sua tangibilità, è la vera protagonista e si mostra nei suoi colori e nelle sue sfumature, dai bianchi dei paesaggi innevati ai bruni ricchi di tonalità del sottobosco. Vinicio Perugia, da sempre pittore figurativo, nelle sue opere ci permette di guardare alla natura con gli occhi di chi sa scorgere in un ciuffo d’erba, in una pozzanghera, in una nuvola, la poesia che solo la natura sa offrirci. Sono spesso dettagli che sfuggono agli sguardi della frettolosa vita quotidiana, a cui ormai siamo abituati, ma di cui possiamo riappropriarci grazie agli occhi dell’artista  aviglianese di adozione, attivo da oltre quarant’anni.

Il respiro del bosco, 2018


Una pittura naturalistica, quella di Vinicio Perugia, che va oltre la semplice rappresentazione, per evocare con le emozioni che la Natura regala, attraverso una pennellata, un contrasto cromatico, una danza delle forme. Ed ecco che il pittore diventa un “poeta con il pennello” in grado di tradurre e mettere su tela la meraviglia di un albero che si specchia in una pozzanghera, la quiete di un bosco innevato che sembra respirare e la malinconia di un orizzonte velato di nuvole.

La mostra allestita nella Sala delle Arti della Certosa di Collegno sarà aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19 fino al 10 giugno.